Pagine

24 gennaio 2014

pane, amore e raffreddore

Ecco,
ieri e oggi sono ancora a casa malata.
Ultimamente mi succede spesso, soffro di raffreddori fortissimi e debilitanti, che mi azzerano le forze e le voglie.
Però, ieri, un momento di lucidità l'ho avuto, un momento di voglia di fare, e l'ho fatto:





Pane con farina di segale, con semini di girasole, tanto amore e lievitazione.
La ricetta?
uhm...

500 gr. di preparato per pane nero ai 7 cereali Molino Spadoni
1   bustina di lievito secco (oppure un cubetto di quello fresco)
280 ml di acqua tiepida
due cucchiai di olio di oliva

fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unirlo alla farina e all'olio dentro una ciotola ed impastare.
quando è tutto amalgamato lavorare per una decina di minuti sulla spianatoia.
rimettere nella ciotola, coprire con la pellicola e mettere nel forno spento con la luce accesa a lievitare.
passate 3 ore di lievitazione rimettere sulla spianatoia, sgonfiare l'impasto lavorandolo ancora un po', tagliarlo in pezzi più piccoli, se volete, due taglietti incrociati sulla sommità e via, in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.

Ovviamente oggi è quasi finito, ma ho altro da fare... 
sto ristrutturando e riprendendo confidenza con questo blog, che mi impegna più che fare il pane.

Bon Appétit!


Nessun commento:

Posta un commento